Ufficio demografico ed elettorale

Ufficio anagrafe, ufficio stato civile, ufficio elettorale.

Competenze

L'ufficio anagrafe gestisce il registro della popolazione residente e rilascia i relativi certificati ed è responsabile delle dichiarazioni e dei trasferimenti di residenza. Ulteriori competenze dell'ufficio anagrafe: certificazioni anagrafici e autodichiarazioni, rilascio carte d'identità elettroniche, SPID e attivazione della carta di cittadinanza, tenuta del registro AIRE e emigrazione all'estero, immigrazione e registrazione dei cittadini comunitari ed extracomunitari, numerazione civica.

L'ufficio dello stato civile registra i matrimoni, le separazioni e i divorzi, le convivenze di fatto e le unioni civili, le nascite e i decessi, le questioni relative alla cittadinanza e tiene i relativi registri e rilascia i relativi certificati.

L'ufficio elettorale gestisce le liste elettorali, le liste dei presidenti dei seggi elettorali e degli scrutatori, nonché il registro dei guidici popolari. Si occupa del rilascio e del rinnovo delle tessere elettorali e svolgimento di tutte le operazioni legate alle elezioni  (referendum a tutti i livelli, elezioni dei sindaci e dei consigli comunali, elezioni statali, elezioni a livello nazionale ed europeo).

L'ufficio di leva del comune tiene le liste di leva nelle quali vengono iscritti tutti i cittadini residenti di sesso maschile che nel corso del prossimo anno raggiungono la maggiore età.

Tipo di organizzazione

Reparto